RESPIRARE CON LA PANCIA, ALLEVIARE LO STRESS - Elisabetta Venturini
15665
post-template-default,single,single-post,postid-15665,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

RESPIRARE CON LA PANCIA, ALLEVIARE LO STRESS

In questo articolo intendo darti alcuni spunti di riflessione sull’importanza della respirazione.

Ti sei mai osservato/a mentre respiri?

Prendi 1 minuto di tempo davanti ad uno specchio, appoggia le mani sotto l’ombelico e osservati mentre respiri.

Inspiri ed espiri, inspiri ed espiri, inspiri ed espiri…

Le spalle si alzano verso le orecchie e tiri dentro la pancia mentre fai entrare l’aria: pancia in dentro e petto in fuori.

Ho indovinato, vero? Questa è la respirazione da stress, completamente contraria a ciò che è naturale.

Una voce dentro di te commenta “ho sempre respirato in questo modo” e ti dico che non hai sempre respirato così, fino ad un certo punto della tua vita il tuo respiro seguiva il ciclo naturale.

La respirazione da stress, o contraria, comporta una serie di svantaggi.

Dal punto di vista meccanico tirare in dentro la pancia comprime i visceri e costringe il diaframma a salire e questo ha come risultato che nei tuoi polmoni entra UN TERZO in MENO di aria. Questo si traduce in meno ossigeno per il tuo corpo e per il tuo cervello e, dato che l’ossigeno è il nostro combustibile fondamentale, più respiri in quel modo, più vai in debito di ossigeno e più ti stanchi in una spirale discendente.

La soluzione? Ci sono due azioni da fare: la prima è ricominciare a respirare correttamente e puoi farlo ORA. La seconda è mitigare, o idealmente eliminare, le fonti di stress inutili e richiede un po’ di tempo.

Partiamo dal riprendere contatto con il respiro naturale.

RESPIRA con la PANCIA!

Appoggia di nuovo le mani sotto l’ombelico e mentre inspiri butta fuori la pancia in modo che il diaframma scendendo, permetta ai polmoni di espandersi. Lascia le spalle rilassate e senti la tua mano spostarsi verso l’esterno. Quando espiri tiri in dentro la pancia. Fai attenzione perché ti troverai facilmente a respirare di nuovo al contrario…

Inspira fuori la pancia, espira dentro la pancia…

Con un po’ di pazienza e attenzione riuscirai a respirare naturalmente e sentirai più energia e chiarezza mentale.

Puoi fare questo esercizio anche da sdraiato/a e questo ti aiuterà a rilassarti e a prendere sonno più rapidamente. Nelle pratiche meditative e di mindfulness infatti ci si concentra sul respiro, sul corpo, ossigenandoci e facendoci restare nel momento presente e ciò ha il meraviglioso effetto collaterale di allentare lo stress.

MITIGARE LE FONTI DI STRESS

La seconda azione di cui ti parlavo è trovare le cause dello stress inutile ed eliminarle o meglio trasformarle in ulteriore carburante!

Si può procedere in diversi modi e nel corso delle mie pratiche ne ho trovati alcuni piuttosto efficaci come EFT Tapping del quale ti parlerò la prossima volta.

Per ora ricordati di RESPIRARE CON LA PANCIA e se vuoi condividere con me la tua esperienza ne sarò felice!

(Immagine di cookie_studio su Freepik)

No Comments

Post A Comment